Il capitano Jens Munk by Thorkild Hansen

Il capitano Jens Munk by Thorkild Hansen

autore:Thorkild Hansen [Hansen, Thorkild]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Iperborea
pubblicato: 2023-07-09T00:00:00+00:00


2

Se Jens Munk era stanco di navigare con i nobili, il re non aveva nessuna intenzione di cambiare il suo efficiente furiere. Cristiano IV non era un gran conoscitore degli uomini; non vedeva che il rapporto tra Jens Munk e i nobili nascondeva le premesse di un conflitto che prima o poi non poteva che arrivare a esplodere. Il viaggio in Spagna non si era svolto del tutto senza attriti? Era corsa voce che i diplomatici avevano trovato il loro furiere poco socievole? Non lo sappiamo. Ma se anche fosse, non era parso determinante agli occhi del re. Munk aveva sempre fatto in modo che arrivassero nel luogo e nel tempo giusto, era un ottimo capitano, non rozzo e incolto come tanti altri, ma adatto al compito, un uomo presentabile. Ecco cos’era determinante. Le eventuali divergenze personali i signori erano pregati di risolversele tra di loro, non rientravano nelle preoccupazioni di Sua Maestà, insomma, era desiderio del re che Jens Munk si mettesse al servizio dei nobili del regno anche l’estate seguente.

Questa volta la rotta era verso nord, verso Arcangelo. Jens Munk si vide assegnare la fregata Heringnæs e a bordo si trovò con una nutrita compagnia composta dall’ambasciatore russo Ivan Michajlovi? e dal suo seguito di trentacinque persone, più una sfilza di nobili danesi che si recavano in Russia per trasmettere al nuovo zar Michele le felicitazioni del re danese. Sembra però che in questa occasione Jens Munk si sia dato da fare per lo meno per non restare solo con i potenti signori. Con sé a bordo della Heringnæs aveva anche suo fratello Niels. Nella biografia si dice che «era incaricato di una commissione reale», nulla di più, ma come pretesto per avere Niels con sé a bordo a Jens Munk sarà bastato dimostrare di aver bisogno di un uomo che fungesse da interprete tra russi e danesi.

E Niels Munk era l’uomo fatto per quell’incarico. Non è la prima volta che lo incontriamo sulla rotta di Arcangelo; come il padre, era da tempo diventato un esperto delle questioni del Norrland e di certo i due fratelli, doppiando Vardøhus e Kildin, non avranno potuto evitare di ricordare i loro vani sforzi nella banchisa quando, quattro anni prima, erano venuti lassù per indagare sulle possibilità di caccia alla balena e cercare il passaggio per la Cina. Le fonti tacciono sulla vita di Niels Munk negli anni precedenti quel momento, e del suo ruolo nella guerra di Kalmar non si sa nulla, ma è chiaro che la sconfitta del fratello aveva colpito anche lui. Questo ritorno nel Mar di Norvegia dovette ridar vita agli antichi progetti dei due uomini sulla caccia alla balena lassù dove olandesi e inglesi già guadagnavano fortune con l’olio. Ora più che mai Jens Munk si sentiva spinto a procurarsi un mezzo di sussistenza autonomo e a finirla con l’elegante nobiltà. Il fatto di avere al suo fianco Niels, i cui sentimenti nei confronti dell’aristocrazia dovevano essere altrettanto freddi, non deve aver addolcito la sua posizione. Non



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.